Piano Carriera

Scopri la struttura e i moduli didattici affrontati durante il master. Scarica qui la brochure dedicata dove potrai consultare tutte le informazioni principali e il programma dettagliato.

Moduli

Formativi

Il Master in Integrated Management of Medical Technologies Regulatory Affairs è il Master Universitario di II livello della durata di 12 mesi che permetterà ai giovani laureati e ai professionisti del mondo sanitario di analizzare e approfondire le evoluzioni in atto nel settore dei dispositivi medici, in particolare nel mondo regolatorio e del management sanitario.

Il percorso formerà figure specializzate che possano orientare ricercatori e imprese nel percorso di immissione dei dispositivi medici nel mercato in piena conformità alle normative.

Scarica la brochure completa

MODULO I

ORE: 375

CFU: 15

MODULO BASE

Il modulo I ha come obiettivo quello di fornire specifiche conoscenze e competenze (mediche, ingegneristiche, giuridiche, economiche, design) sugli aspetti più innovativi e applicativi in tema di Dispositivi Medici. Il modulo consisterà nello sviluppo di competenze multidisciplinari in area medica, giuridica, scientifico tecnologica, economica e di design industriale al fine di caratterizzare, gestire e sviluppare soluzioni per un approccio integrato allo sviluppo, certificazione e commercializzazione di Dispositivi Medici.

  • Metodologia didattica: Lezioni frontali, Esercitazioni, Laboratori, Seminario, Studio individuale
  • Verifica di profitto: non presente

MODULO II

ORE: 500

CFU: 20

 

 

MODULO AVANZATO

Il secondo modulo è articolato in 9 Corsi di Alta Formazione (CAF) incentrati su aspetti emergenti ed innovativi relativi allo sviluppo e commercializzazione dei Dispositivi Medici. I CAF sono rivolti, oltre che ai discenti del Master Sapienza-Confindustria DM, anche a laureati di I e II livello, laureati Magistrali e laureati di ordinamento precedenti al d.m. 509/99. I corsi prenderanno in considerazione diversi aspetti (giuridici, ingegneristici, medici, nonché metodologici e di gestione integrata):

– Esperto di ricerca clinica su dispositivi medici

– Etica per la ricerca

Regole dei mercati e tutela dell’innovazione giuridica

Network Medicine: una nuova visione della medicina

Tecnologie robotiche e digitali in ambito medico: sicurezza e aspetti regolatori

Tecnologie ICT per i dispositivi medici

Biomarcatori applicati ai POCT (Point Of Care Testing): dalla medicina traslazionale e di precisione ai biosensori

Scelte economiche per il settore sanitario nell’ambito della responsabilità sociale

Human Centred Design per i Dispositivi Medici: dall’Usabilità all’Ergonomia Cognitiva

 

  • Modalità di frequenza: i discenti potranno scegliere i CAF a seconda delle proprie preferenze ma dovranno obbligatoriamente raggiungere almeno 20 CFU richiesti. Possono altresì seguire tutti i 9 CAF proposti (pari a 61 CFU). I CAF sono organizzati in modo da non prevedere alcuna sovrapposizione l’un l’altro.
  • Metodologia didattica: Lezioni frontali, Esercitazioni, Laboratori, Seminario, Studio individuale (solo la parte pratica, laddove prevista, viene svolta in presenza)
  • Verifica di profitto: prevista verifica intermedia ed eventuali verifiche finalizzate al conseguimento della qualifica di: Esperto di Ricerca Clinica su Dispositivi Medici.

MODULO III

ORE: 375

CFU: 15

STAGE

Il terzo modulo risulta incentrato sul “Saper Fare”, si sviluppa in attività altamente profilate verso progetti di valutazione e gestione integrata dei dispositivi medici presso aziende produttrici di dispositivi medici, Organismi notificati, Autorità competenti e agenzie di regolamentazione, centri di ricerca e sviluppo che si occupano di innovazione nel settore dei dispositivi medici.

  • Metodologia didattica: Lezioni frontali, Esercitazioni, Seminario, Stage formativi
  • Verifica di profitto: Prevista verifica tramite Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Confindustria Dispositivi Medici e enti partner del Master

ALTRE ATTIVITÀ

ORE: 125

CFU: 5

APPROFONDIMENTI

È prevista la partecipazione a eventi seminariali, convegni, workshop di approfondimento su tematiche specifiche innovative sulla gestione dei dispositivi medici e il mondo della regolatoria ed eventuali corsi di alta formazione (in aggiunta ai crediti previsti per il Modulo II) attivati all’interno dell’offerta didattica del Master.

PROVA FINALE

ORE: 125

CFU: 5

CONSEGUIMENTO TITOLO

La prova finale del Master, necessaria per conseguire il titolo, consiste nell’elaborazione e discussione di una tesi scritta sulla gestione integrata dei dispositivi medici. L’elaborato finale viene presentato e discusso di fronte alla Commissione giudicatrice della prova finale.