Lo scorso 28 Giugno presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza è stato inaugurato il Corso di Alta Formazione Biomarcatori applicati ai POCT (point of care testing): dalla medicina traslazionale e di precisione ai biosensori, diretto dal prof. Domenico Alvaro, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, e coordinato scientificamente dal prof. Vincenzo Cardinale, professore associato del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione di Sapienza Università di Roma. Numerosi i discenti che hanno preso parte in presenza e in streaming all’evento inaugurativo presieduto e moderato dal prof. Fabrizio Guerra, coordinatore scientifico del Master di II livello in Gestione Integrata dei Dispositivi Medici – Medical Technologies Regulatory Affairs in cui questo CAF insiste.
Il prof. Franco Mazzei ha dato il via ai lavori introducendo i biomarcatori e i biosensori. Il prof. Cardinale ha proseguito con la presentazione degli obiettivi e le finalità del corso e con una relazione dal titolo “Le nuove frontiere della medicina all’epoca dell’AI”.
Nella prima sessione sono intervenuti il prof. Lorenzo Ridola con la relazione “Biomarcatori surrogati ed endpoint clinici”, il prof. Guido Carpino con la relazione “I biomarcatori tissutali e rilevanza pato-biologica” e il prof. Jesus Banales con la relazione “Biopsia liquida vs biopsia solida”.
La sessione conclusiva è stata tenuta dal prof. Cosimo Durante e dal dott. Lorenzo Manganaro che hanno parlato rispettivamente di Network Medicine e di Ricerca in silico.
Per recuperare la prima lezione utilizzare il seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2N7nstAhdPE